R 290 – Propano – il gas del futuro.
Il nostro continente è stato il primo a ridurre gradualmente i refrigeranti idrofluorocarburi (HFC) a favore di alternative più efficienti, ma soprattutto con un basso potenziale di riscaldamento globale ( GWP ) chiaramente più sostenibili.
In particolare, parliamo di R-290, propano. Parte di una classe d’elite di alternative sostenibili, che è un naturale idrocarburo (HC) con un valore GWP di 3. Per intenderci: il metano, un altro idrocarburo, ha un valore di 24.
Diversi test di laboratorio evidenziano le eccezionali proprietà termodinamiche del propano: simili e in alcuni parametri superiori a quelli dell’R-22 e più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al R404A.
Emicon, dopo vent’anni di ricerca, è oggi un leader competitivo in Europa nella progettazione e produzione di refrigeratori e pdc che lavorano con R290. Con la sua nuova generazione di pompe di calore modulari, l’azienda ha aumentato le prestazioni sia energetiche che acustiche rispetto alle generazioni precedenti, risultato della sua lunga esperienza in questo campo.
Le strutture che hanno già scelto il propano nelle applicazioni di condizionamento dell’aria in Italia e in Europa sono decine di migliaia, dai piccoli mercati all’enorme industria automobilistica.